Le migliori tipologie
di ponteggi per il tuo cantiere
Scegliere il ponteggio giusto è fondamentale per garantire sicurezza e stabilità nel tuo cantiere. È per questo che in Ponteggi Gabbi selezioniamo solo i migliori materiali e le tipologie di ponteggi più solide e versatili per i nostri clienti. Le nostre impalcature sono zincate e adatte a interventi di diversa natura e complessità come ristrutturazioni edilizie, restauro conservativo di edifici storici, chiese, edifici pubblici e privati, nuove costruzioni, manutenzioni industriali e infrastrutturali. Oltre alle impalcature, mettiamo a disposizione di chi si affida a noi per il noleggio del ponteggio, anche un’ampia gamma di accessori, fondamentali per darti la massima sicurezza e funzionalità, e per rispettare le disposizioni normative in materia di sicurezza sul lavoro in cantiere.
I nostri ponteggi e gli accessori
I ponteggi sono impalcature indispensabili per chi esegue lavori di ristrutturazione, costruzione e restauro, definiti “opere provvisionali” perché temporanee, infatti vengono montate e smontate, per il tempo necessario alla realizzazione, alla manutenzione e al recupero di opere, edifici e infrastrutture. Il ponteggio è obbligatorio quando i lavori vengono eseguiti “in quota”, cioè quando gli operai lavorano ad altezze superiori ai 2 metri da terra, per evitare la caduta dall’alto di persone e oggetti. Le tipologie di ponteggi più utilizzate sono tre: il ponteggio a tubo-giunto, il ponteggio fisso a telai prefabbricati e il ponteggio a montante e traversi prefabbricati (multidirezionale). La scelta di una determinata tipologia di ponteggio viene prevista in fase di progettazione.
Quale tipologia scegliere? Dipende dal tipo di intervento, dalle caratteristiche dell’immobile o dell’infrastruttura, dallo spazio a disposizione, dalle altezze e da moltissimi altri fattori di cui teniamo sempre conto in fase di progettazione del ponteggio. Infatti, ogni tipo di ponteggio ha caratteristiche precise, che lo rendono più o meno adatto al singolo caso. Vediamo quali sono.
Ponteggio a tubo-giunto
Il ponteggio a tubo-giunto o a tubi e giunti è un sistema in cui i tubi sono collegati tra loro grazie ai giunti, creando un vincolo, che permette di fissare i tubi come si desidera. I tubi sono di diverse lunghezze, da 0.05 a 6.00 metri e mediante l’uso dei giunti (ortogonali, orientabili, di tenuta…) possono essere assemblati in molteplici combinazioni. L’autorizzazione ministeriale specifica nel dettaglio le modalità di montaggio e smontaggio dei diversi elementi e di questi ultimi stabilisce quali sono autorizzati. Per esempio, in Ponteggi Gabbi abbiamo scelto il sistema di ponteggio a tubo-giunto 1800-2500 di Marcegaglia (Autorizzazione ministeriale n. 20034/OM.4 del 25 gennaio 2001, estensione n. 20801/PR/OP/PONT/E del 31 marzo 2004), dove sono riportate tutte le specifiche di questo tipo di ponteggio.
Il sistema tubo-giunto, per quanto semplice, risulta di gran lunga il più versatile e in grado di adattarsi a ogni cantiere: edifici dalla facciata semplice o complessa, edifici storici, opere monumentali e dalle forme particolari, immobili di piccole dimensioni e grandi fabbricati, ponti, viadotti e altre infrastrutture.
Ponteggio fisso a telai prefabbricati
Il ponteggio a telai è costituito interamente da elementi prefabbricati con funzioni strutturali e di sicurezza. I telai vengono collegati tra loro mediante correnti e diagonali, il piano di lavoro è realizzato con tavole metalliche e a completamento, vengono installati parapiedi e cancelli di chiusura. Il ponteggio a telai prefabbricati è indicato per i cantieri più semplici come le costruzioni e le ristrutturazioni su terreni piani e regolari, e per gli edifici dalle forme molto lineari. È rapido da installare, ma meno versatile del sistema tubo-giunto. Per i nostri clienti, in Ponteggi Gabbi abbiamo scelto i telai prefabbricati RP490 1800-2500 Marcegaglia (Autorizzazione ministeriale n. 15/VI/0020671/MA001.A007 del 11 ottobre 2010) e i telai prefabbricati 105-180 Edilponte (Autorizzazione ministeriale n. 15 / VI / 0016857 del 04/10/2005).
Ponteggio a montante e traversi prefabbricati (multidirezionale)
Il ponteggio a montanti e traversi prefabbricati, detto multidirezionale, è un sistema molto versatile, come la tipologia tubo-giunto, perché si presta a cantieri con diverse caratteristiche e complessità. Ed è anche rapido da montare, come il ponteggio fisso a telai prefabbricati. I montanti presentano rosette ogni 50 centimetri, che consentono l’installazione di correnti e diagonali a diverse angolazioni, permettendo quindi di creare un impalcato aderente a strutture di qualsiasi forma e dimensione. Il ponteggio multidirezionale è indicato per gli interventi su edifici dalla facciata irregolare, con rientranze e vuoti e per infrastrutture come viadotti e ponti. Per i nostri clienti, in Ponteggi Gabbi abbiamo scelto il sistema Multidirezionale MP83-250 Pilosio (Autorizzazione ministeriale n. 20034/OM.4 del 25 gennaio 2001, estensione n. 20801/PR/OP/PONT/E del 31 marzo 2004).
Accessori per ponteggi
Oltre ai ponteggi è importante dotare l’impalcatura di accessori per ponteggi, che rendono la struttura più sicura per chi lavora, vive e si trova in prossimità del cantiere. In Ponteggi Gabbi, è possibile noleggiare ponteggi a tubo-giunto, ponteggi fissi a telai prefabbricati e ponteggi multidirezionali insieme a una vasta gamma di accessori:
- Coperture provvisorie, modulari e scorrevoli
- Allarmi per la sicurezza
- Ascensori e montacarichi per il trasporto di persone e materiali
Parapetti provvisori (per coperture) installabili con cestello elevatore
Materiali e ponteggi per cantieri di ogni dimensione e tipologia
Ponteggi Gabbi seleziona e noleggia strutture zincate dalle elevate prestazioni, progettate e montate da ponteggiatori autorizzati e di grande esperienza, perché tu possa lavorare in sicurezza, ottimizzando i costi. Da sempre garantiamo la conformità ai rigorosi standard previsti dalla normativa sui ponteggi, a partire dal testo unico sulla sicurezza (decreto legislativo 81/08). Puoi affidarti a noi per la progettazione del tuo ponteggio, per il servizio di montaggio e smontaggio, e per il noleggio a caldo e a freddo.
Siamo a Bologna, ma operiamo in Emilia-Romagna e in tutta Italia, allestendo ponteggi per:
- ristrutturazioni edilizie
- nuove costruzioni
- restauro conservativo di edifici storici, campanili, chiese
- restauro conservativo di statue e opere d’arte
- manutenzioni industriali e infrastrutturali (ponti, viadotti, cavalcavia)
Affidati a Ponteggi Gabbi per il tuo cantiere
Affidabilità, puntualità, esperienza decennale nel settore. Scegli Ponteggi Gabbi per:
Progettazione ponteggi per l'edilizia
Curiamo ogni progetto con grande attenzione alla sicurezza e all’ottimizzazione dei costi e ti forniamo tutti i documenti obbligatori per legge.
Montaggio e smontaggio ponteggi
Puoi affidare a noi tutte le operazioni di montaggio e smontaggio del ponteggio. I nostri montatori sono esperti, formati e autorizzati.
Noleggio ponteggi a caldo e a freddo
Scegli tra noleggio a freddo dei materiali e noleggio a caldo, che comprende progettazione, nolo, trasporto, manodopera, montaggio e smontaggio, documentazione.